13:37 Prove di dialogo

Mai al governo con il M5s “una fake news”. Loro assistenzialisti, noi “con la gente che lavora”. Con gli altri partiti invece si vedrà. Così Matteo SALVINI intervistato dal Corriere del Veneto. Ma non solo questi gli scenari…

Roma – “In questa fase ho il dovere di ascoltare tutti, anche il Pd, anche la Boldrini, se serve all’Italia”, ha detto in apertura. Le “convergenze programmatiche” sono la bussola del leader leghista che vuole provare a fare il premier per il centrodestra, in prima battuta. “Di un accordo di governo, di partito, non se ne parla proprio col Pd. Poi chiaro, io ho un mio programma, ho l’aspirazione di diventare presidente del Consiglio… ho il dovere di ascoltare tutti, scherziamo?”, ha precisato Salvini al Corriere del Veneto.

Sollecitato sulla competizione nel centrodestra: “A me interessa che il centrodestra sia la prima coalizione d’Italia. Il mio avversario non è all’interno ma all’esterno”, ha detto.

Sul M5s, aggiunge: “Io e Di Maio abbiamo due idee di Italia diverse. Per lui è l’assistenzialismo del reddito di cittadinanza, per me è il rilancio e lo sviluppo della flat-tax”.

Questa, quindi, la linea di Salvini che per molti commentatori avrà “molto” bisogno dell’aiuto di BERLUSCONI per chiudere gli accordi. I moderati, sia a destra che a sinistra, ritorneranno utilissimi in Parlamento. E qui che potrebbe giocare la partita qualcun altro in un futuro governo di centrodestra.

Il 23 marzo, comunque, si inizieranno a capire glinschemi. Ci sarà la prima riunione delle Camere per la nomina dei presidenti.

Marco Trombetta, RFI24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...