18.30 L’Europa fiduciosa del voto in Italia

Roma – L’Europa istituzionale guarda con fiducia la formazione di un governo in Italia. Per Bruxelles l’interlocutore privilegiato resta il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Noi non facciamo valutazioni sui risultati. L’Unione è un’unione di democrazie e siamo fieri di questo. Gli italiani hanno espresso con chiarezza la loro posizione”. Così il portavoce del presidente della Commissione europea, Margaritis Schinas in conferenza stampa.

Più politico il giudizio dei rappresentanti dei gruppi in Parlamento a Strasburgo. “Il risultato del voto è una battuta d’arresto per il futuro dell’Europa e per la stabilità dell’Italia”, ha detto Gianni Pittella capogruppo uscente dei Socialisti & Democratici. “Questo – ha aggiunto Pittella – è la diretta conseguenza delle politiche di austerity e della mancanza di solidaretà europea nella gestione della crisi migratoria”.

Sulla sponda opposta, nel partito Popolare nessun commento. Si attende l’esito delle prime consultazioni dove potrebbe essere interpellato Antonio Tajani che ha detto ai microfoni di GrRai1: “Vorrei continuare a fare il presidente del Parlamento europeo. Però non posso non sentirmi coinvolto: sono stato eletto con Forza Italia”.

Intanto, sul fronte economico-sociale, la Commissione Ue, con Dombrovskys e Moscovici, ieri ha presentato i risultati del “pacchetto d’inverno del semestre europeo”: la fotografia della situazione negli Stati membri. “In Italia la crescita si è rafforzata nel 2017, ma è ancora molto sotto la media europea. Il debito è il secondo piu alto della Ue e la produttività bassa”, hanno detto i due commissari europei che ripongono anche loro la fiducia in Mattarella. Un chiaro segnale alla politica italiana nel fare presto il governo e le riforme strutturali. I mercati, nel frattempo, tengono. Mattarella inizia ad esprimersi: “Ora responsabilità”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...