Tajani lancia la linea

Salvini: “Sono pronto ad andare al governo”. Tajani rilancia per evitare un governo istituzionale.

Roma – Ad un giorno dal secondo giro di consultazioni al Quirinale, si delineano i vari scenari possibili.

La posizione ostracistica del M5s contro Forza Italia non avvicina l’accordo di governo tra il centrodestra e i grillini. Ancora più difficile un patto tra Di Maio e Pd che non vuole essere risucchiato dal movimento pentastellato. Moltissimi voti dei Dem sono andati il 4 marzo al M5s.

Mattarella sembra – riferiscono fonti – non voler continuare ad oltranza le consultazioni. Se venerdì non ci sarà una maggioranza, con molta probabilità affiderà l’incarico esplorativo a qualcuno. La strategia potrebbe essere quella di rimettere la palla nelle mani dei leader politici. Un modo per farne assumere le responsabilità di fronte al Paese e sbloccare l’intreccio.

A questo punto i nomi saranno Luigi Di Maio o Matteo Salvini. Entrambi dovranno andare in Parlamento per chiedere la maggioranza. Se non vorranno bruciarsi non gli resterà che mettersi d’accordo su un governo tra centrodestra unito e M5s. Altrimenti rifiuteranno e la palla passerà ad un terzo che potrebbe essere la seconda carica dello Stato. Il presidente del Senato, Casellati.

Intanto, Tajani avverte Di Maio: “Senza Forza Italia, faccia da solo. Siamo gli unici credibili sulla scena internazionale”. Poi, il presidente del Parlamento europeo, rilancia: “Il governo deve essere di centrodestra, la prima forza politica dell’Italia. Chi approva il nostro programma ci appoggi. Priorità alla disoccupazione, alla sicurezza interna e al controllo dell’immigrazione clandestina”.

Salvini, per non restare impantanato, sembra aderire alla linea di Tajani: “Sono pronto ad andare al governo”.

Marco Trombetta, RFI24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...